Bologna – Firenze Day Two
Eccoci arrivati al secondo giorno di viaggio della nostra impresa. Oggi decidiamo di partire con calma visto i 21 km del giorno prima.
Il panorama è magnifico ma ancora nulla confronto a quello che ci aspettava “SU” a monte Adone.
La salita inizia a farsi dar del ” Lei” e oggi abbiamo imparato a non sottovalutare mai la montagna. I sentieri diventano impervi e gli zaini pesanti…
Ma quando arrivi in vetta il panorama ( e la salita) ci lasciano senza fiato.
Da li inizia la discesa verso Brento ove troviamo ristoro con un meritatissimo ghiaccioli presso l’ antica osteria di Brento.
Il resto del viaggio prosegue quasi tutto su asfalto, tranne un breve tratto in salitissima sulla vecchia via Flaminia militare ma non ho avuto la forza di fotografarla. A Monzuno abbiamo dormito nel B&B ” La collina di Ameral”. A domani.
N.B. I punti acqua per questa tappa sono pochi. Il primo è a Brento attaccato alla vecchia osteria. Ha di bello un giardino con panche sul retro. L’ altra fontana la troviamo in piazza a Monzuno.
N.B. 2 Gli ultimi 4 km sono di puro e cocente asfalto quindi è consigliabile prendere la corriera fino a Monzuno. Non è una sconfitta farlo ma un momento di saggezza.
N.B. 3 Il B&B di oggi prepara ottimi aperitivi e cibi vegan realizzati con prodotti bio.